Meravigliose Avventure. Racconti di Viaggiatori del passato.

Il catalogo dell'omonima mostra Meravigliose Avventure. Racconti di viaggiatori del passato in programma dal 21 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 alla Galleria Estense di Modena.
Affronta gli affascinanti temi del viaggio e della scoperta così come sono stati vissuti da esploratori, mercanti e pellegrini che dal quindicesimo al diciottesimo secolo aprirono all’Europa le porte del mondo.

Disponibilità: Disponibile

20,00 €

Descrizione

Dettagli

La mostra curata da Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi e Annalisa Battini, direttrice della Biblioteca Estense Universitaria, affronta gli affascinanti temi del viaggio e della scoperta così come sono stati vissuti da esploratori, mercanti e pellegrini che dal quindicesimo al diciottesimo secolo aprirono all’Europa le porte del mondo. Il catalogo, composto da un saggio introduttivo e da 110 schede delle opere esposte – testi illustrati appartenenti al ricco patrimonio librario della Biblioteca Estense Universitaria, quadri, sculture e oggetti provenienti dai Musei Civici di Modena – ripercorrono i passi di viaggiatori, avventurieri e missionari. I loro racconti, nei quali si intrecciano storie personali ed eventi storici, realtà e fantasia, accompagnano il lettore in un coinvolgente viaggio nel passato in cui farà la conoscenza di affascinanti personaggi come Jean de Mandeville, l’entomologa e pittrice Maria Sibylla Merian, oltre ovviamente Cristoforo Colombo, che raggiungendo le coste americane diede inizio alla nuova epoca di esplorazioni. Il libro, ricco di fotografie, è ulteriormente impreziosito da 10 ritratti dei viaggiatori raccontati nella mostra, realizzati dal fumettista Paolo Bacilieri.

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Peso 0.4000
Autore a cura di Martina Bagnoli e Annalisa Battini
N. Pagine 256
Tipologia o materiale Brossura
ISBN 9788857014289