Esaurito

LA DIVINA COMMEDIA DI FEDERICO DA MONTEFELTRO. IL DANTE URBINATE. COMMENTARIO

Il volume offre la descrizione completa di tutte le miniature e decorazioni del Dante Urbinate, il prestigioso manoscritto miniato della Divina Commedia realizzato per Federico di Montefeltro, raccontato in tutti i suoi dettagli in occasione del settimo centenario dalla morte di Dante. Un approfondimento inedito della Divina Commedia per una rinnovata lettura del poema.

A cura di Ambrogio M. Piazzoni

Autori: Emilio Pasquini, Giorgio Inglese, Paolo Trovato, Alberto Forni, Maria Gabriella Critelli, Lino Leonardi, Giancarlo Breschi, Federica Toniolo, Emilia Talamo, Antonio Manfredi, Massimo Ceresa.

In collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana
Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

Prezzo di listino: 80,00 €

Prezzo speciale: 76,00 €

Descrizione

Dettagli

Il volume nasce a corredo della recente riproduzione in facsimile del Dante Urbinate in tutte le sue componenti, dalla scrittura agli aspetti linguistici, fino alla minuziosa descrizione delle miniature. Strutturato in quattro sezioni, la prima di carattere più generale presenta Dante e la sua Commedia, nelle successive i più importanti studiosi di ciascun campo approfondiscono il manoscritto Urbinate latino 365, descrivendo e analizzando le componenti fisiche e contenutistiche dell’apparato iconografico e della storia. Il Dante Urbinate: tra i capolavori della biblioteca di Federico da Montefeltro – oggi custodito alla Biblioteca Apostolica Vaticana – il codice miniato Urbinate latino 365 che racchiude il testo della Divina Commedia di Dante, è fra i manoscritti più pregiati e straordinari sotto il profilo artistico. È stato decorato in due tempi, prima dal ferrarese Guglielmo Giraldi e poi, a inizio Seicento, da Valerio Mariani, che completò il Paradiso.

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Peso 1.7000
Autore A cura di Ambrogio M. Piazzoni
ISBN 9788857016726
N. Pagine 238
Tipologia o materiale Brossura con alette
Formato chiuso 23,5 x 29,5 cm