Leonardo by Leonardo

L’opera pittorica di Leonardo analizzata da uno dei suoi più grandi esperti viventi.

Disponibilità: Disponibile

150,00 €

Descrizione

Dettagli

L’opera pittorica di Leonardo analizzata da uno dei suoi più grandi esperti viventi.

Il volume è l’esito di un’operazione di alto profilo in coedizione con Callaway Arts & Entertainment, in occasione dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Pubblicato in contemporanea con l’edizione americana, Leonardo by Leonardo analizza le opere pittoriche di Leonardo da Vinci con il duplice ausilio di dettagli ravvicinati di grande fascino e delle parole dello stesso artista, prese dai suoi trattati e appunti. Dagli esordi fiorentini fino agli ultimi anni in Francia, Martin Kemp ricostruisce l’evoluzione della pittura leonardesca e il suo dialogo costante con gli studi scientifici dell’artista, offrendo nuove chiavi di lettura e nuovi spunti interpretativi.

Martin Kemp è Professore di Ricerca Emerito di Storia dell’Arte dell’Università di Oxford. Ha scritto e presentato numerosi programmi televisivi sull’uso delle immagini nell’arte e nella scienza dal Rinascimento ai giorni nostri. Tiene conferenze sui temi della visualizzazione e del pensiero laterale per una vasta gamma di pubblici ed è
considerato uno dei maggiori esperti mondiali di Leonardo da Vinci, al quale ha dedicato molti dei suoi articoli, studi e libri, tra cui Leonardo. Nella mente del genio (Einaudi, 2006). Kemp ha anche pubblicato sul tema delle immagini nell’anatomia, nella storia naturale e nell’ottica, su cui si può vedere, ad esempio, The Science of Art: Optical Themes in Western Art from Brunelleschi to Seurat (Yale University Press, 1990). Ha studiato Scienze Naturali e Storia dell’Arte all’Università di Cambridge e al Courtauld Institute of Art presso l’Università di Londra. Dal 1993 al 1998 è stato Wolfson Research Professor presso la British Academy. Per oltre venticinque anni ha lavorato in Scozia, presso l’Università di Glasgow e l’Università di St. Andrews. È stato Visiting Professor a Princeton, a New York, nel North Carolina, a Los Angeles e a Montreal. Kemp ha curato numerose mostre non solo su Leonardo ma anche su altri argomenti, tra cui nel 2000 Spectacular Bodies presso la Hayward Gallery, nel 2006 Leonardo da Vinci: Experience, Experiment, Design al Victoria and Albert Museum, nel 2007 Seduced: Art and Sex from Antiquity to Now alla Barbican Art Gallery. È stato anche curatore ospite della mostra Circa 1492 alla National Gallery of Art di Washington, DC, nel 1991.

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Autore Martin Kemp
Formato chiuso cm 27,3 x 35,6
Peso 2.0000
N. Pagine 192
Tipologia o materiale Rilegato con sovraccoperta
ISBN 9788857014777