La Fondazione Collegio San Carlo a Modena

Il volume, parte della collana "Mirabili visioni", è curato da Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo. Con oltre 300 fotografie straordinarie, molte delle quali inedite, e saggi approfonditi, sono svelati gli ambienti della prestigiosa sede e raccontati quasi quattro secoli di attività culturale della Fondazione.

Disponibilità: Disponibile

59,00 €

Descrizione

Dettagli

Fin dal 1626, per molto tempo come Collegio dei Nobili, la Fondazione Collegio San Carlo vive nel cuore di Modena. A ospitarla è un palazzo barocco che, impreziosito dalla Chiesa di San Carlo e dal Portico del Collegio, costituisce uno dei complessi di maggior valore artistico e architettonico della città. Gli ambienti che compongono l’edificio (dalla Sala dei Cardinali al Teatro, dalla Galleria d’Onore alla Cappella), insieme alla quadreria, agli affreschi e agli arredi che li abbelliscono, testimoniano la capacità della Fondazione di adattarsi ai mutamenti culturali, sociali e politici della storia europea e insieme di tenere fede ai principi e ai valori umanistici che da sempre contraddistinguono la sua vocazione istituzionale. Nel solco ideale di questa tradizione, oggi la Fondazione San Carlo si presenta come un centro di eccellenza nel campo della ricerca e della formazione universitaria e postuniversitaria, oltre che nella comunicazione culturale, la cui autorevolezza è riconosciuta a livello europeo.

A cura di
Carlo Altini

Testi di:
Chiara Albonico, Carlo Altini, Sonia Cavicchioli, Patrizia Curti, Roberto Franchini, Graziella Martinelli Braglia, Lucia Peruzzi, Chiara Zucchellini 

Fotografie di:
Gabriele melloni. Stefano Paolini, Ghigo Roli

CARATTERISTICHE TECNICHE

- Formato: cm 30 x 30
- Pagine: 300 con inserto fotografico di 60 pagine in carta speciale 
- Collana: Mirabili Visioni

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Autore Carlo Altini
Formato chiuso cm 30 x 30
Peso 2.6000
N. Pagine 300
Collana Mirabili Visioni
Tipologia o materiale Cartonato con sovraccoperta
ISBN 9788857013060