Profezie illustrate gioachimite alla corte degli Estensi

Una serie di preziosi saggi su quel suggestivo universo rappresentato dal mondo delle profezie medievali, con un focus particolare sul contenuto e sulle origini di due manoscritti miniati realizzati nel XV secolo per Leonello d'Este.

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 40,00 €

Prezzo speciale: 38,00 €

Descrizione

Dettagli

L'affascinante mondo delle profezie medievali rivive nelle pagine di questi saggi redatti da un eccezionale gruppo di studiosi, che esplorano il contenuto e le origini di due manoscritti miniati realizzati nel XV secolo per Leonello d'Este. Le vicende avventurose del passaggio del testo noto come Summula seu breviloquium super concordia novi et veteris testamenti dalla Catalogna del XIV secolo, dove fu composto, alla corte estense del secolo successivo sono ricostruite con rigoroso scrupolo scientifico e portano a conclusioni inedite. Con la stessa attenzione sono analizzati anche i rapporti del manoscritto con l'ambiente culturale estense e l'iconologia delle miniature.

Il volume è curato da Gian Luca Potestà, ordinario di Storia del cristianesimo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano, che ha adottato il volume come libro di testo per il suo esame. Gli altri autori sono Robert Lerner, docente della Northwestern University, Paolo Cherubini, docente di paleografia presso la Scuola Vaticana, Giordana Mariani Canova, ordinaria di Storia della miniatura presso l'Università di Padova e Roberto Rusconi, professore di Storia del Cristianesimo presso l'Università dell'Aquila.

CARATTERISTICHE TECNICHE

- Formato: cm 15,5 x 21,5
- Pagine: 224
- Illustrazioni: 51 a colori

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Peso 1.0000
Autore a cura di Gian Luca Potestà
ISBN 9788857000336
N. Pagine 224