Esaurito

Le terre gialle e rosse della Lessinia

Un volume che illustra le materie prime coloranti, di colore giallo e rosso, disponibili nel settore occidentale dei Monti Lessini, in provincia di Verona.
Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

Prezzo di listino: 30,00 €

Prezzo speciale: 28,50 €

Descrizione

Dettagli

Le materie prime coloranti, ricche in ossidi di ferro, disponibili nel settore occidentale dei Monti Lessini, che corrisponde geograficamente alla provincia di Verona, sono numerose e diversificate fra loro. La terminologia Terre coloranti designa materiali in cui è presente una componente di natura argillosa unitamente a una o più fasi coloranti costituite da ossidi di ferro, silicati di ferro, materiali di natura carboniosa.

Questo volume presenta e descrive nel dettaglio queste terre di colore giallo e rosso, disponibili nelle cavità del reticolo paleocarsico poco a nord della città. Una ricerca che coniuga studi archeometrici e al tempo stesso implicazioni di carattere archeologico, artistico e sociale nel contesto geografico della Lessinia e della regione veneta in generale.

Lo studio geologico delle cavità paleocarsiche ha rappresentato, inoltre, un momento fondamentale per l'inquadramento complessivo dei depositi che costituiscono le terre gialle e rosse della Lessinia.

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Autore a cura di Giovanni Cavallo
Peso 0.5200
N. Pagine 104
ISBN 9788857016634