Ferrara Estense. Lo stile del potere

Un volume che indaga sul mito di Ferrara "estense", piccola capitale di un grande ducato, volume indaga attraverso una serie di tappe fondamentali che mostrano le linee guida di uno stile del potere assolutamente unico del Rinascimento italiano.

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 25,00 €

Prezzo speciale: 23,75 €

Descrizione

Dettagli

Radicato e tenace, il mito di Ferrara "estense", piccola capitale di un grande ducato, ha varcato indenne secoli di storia, sopravvivendo alla lunga parentesi "pontificia" e giungendo ai nostri giorni ancora intatto nelle sue peculiari connotazioni dinastiche, politiche e culturali. Un fenomeno, quello del modesto dominio signorile divenuto stato principesco, capace di imporsi all'attenzione di tutta Europa grazie alla personalità, alla statura e alla raffinata sensibilità di una serie di duchi che seppero abbinare in maniera ineguagliabile, alla testa del loro piccolo regno, mecenatismo e arte del governo, diplomazia e sottile intelligenza politica e sociale. Un fenomeno che il libro di Werner L. Gundersheimer indaga attraverso una serie di momenti "topici" della Ferrara estense, capaci di illuminare sui caratteri e le linee guida di uno stile del potere del tutto unico anche nel pur ricco e variegato panorama dell'Italia rinascimentale.

Werner L. Gundersheimer si è laureato all'Amherst College e alla Harvard University, insegnando poi presso le università del Wisconsin e della Pennsylvania, la Johns Hopkins University, lo Swartmore College e la Tel Aviv University. Specializzatosi nell'ambito della storia europea fra Trecento e Seicento, ha prestato particolare attenzione alla realtà intellettuale, sociale e urbana di Italia e Francia, argomenti a cui ha dedicato un gran numero di saggi, studi e articoli, ricevendo, per la sua attività scientifica, prestigiosi riconoscimenti.

CARATTERISTICHE TECNICHE

- Formato: cm 15,5 x 21,3
- Pagine: 192
- Illustrazioni: 19

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Autore Werner L. Gundersheimer
Formato chiuso cm 15,5 x 21,3
Peso 0.4500
N. Pagine 192
Tipologia o materiale Brossura
ISBN 8882908003