Promo

Il vino e l'olio - Historia Plantarum

Quattordici pagine dedicate al vino e all’olio tutte riccamente miniate e fedelmente riprodotte tratte dall’Historia Plantarum, un enciclopedia di scienze naturali in uso nel tardo Medioevo conservata presso la Biblioteca Casanatense di Roma.
Le pagine rappresentano un documento di grande importanza che da sempre costituisce il fondamento della cultura agroalimentare. Sono accompagnate dalla Guida agli estratti con schede di approfondimento e descrizioni, e custodite in una preziosa cartella da collezione realizzata in soli 999 esemplari numerati.

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 350,00 €

Prezzo speciale: 120,00 €

Descrizione

Dettagli

Le stupefacenti pagine descrivono le caratteristiche e le proprietà dei vari tipi di vite e ulivo, proponendo ricette curative, alcune delle quali valide ancora oggi, e dispensando consigli sulla preparazione e sull’uso dei loro prodotti. Alla suggestione dei testi si unisce la potente bellezza delle miniature, che con sapiente realismo illustrano le piante o le attività legate alla produzione del vino e dell’olio. La cartella da esposizione che custodisce le pagine comprende al suo interno anche la Guida agli estratti: nel volumetto ogni pagina è oggetto di un’ampia scheda contenente la descrizione critica del soggetto illustrato e la traduzione in italiano del testo latino, curata dal professore Ennio Lazzarini. Ll’Historia Plantarum da cui sono tratte le pagine è un codice miniato considerato lo scrigno del sapere botanico, medico e alimentare del Medioevo. Il manoscritto, conservato presso la Biblioteca Casanatense di Roma, è databile agli ultimi anni del Trecento e venne eseguito a Milano alla corte di Gian Galeazzo Visconti, il quale ne fece poi dono a Venceslao IV, re di Boemia e di Germania. Le caratteristiche dell’opera: - Tiratura limitata unica e irripetibile di 999 esemplari numerati - Colophon firmato da Carlo Petrini e Lucia Panini con la certificazione del numero di esemplare - Edizione composta da quattordici pagine-facsimile dedicate al vino e all’olio, introdotte dalla carta raffigurante l’aquila imperiale (pagine tratte dal codice Ms. 459 della Biblioteca Casanatense di Roma) - Fedele riproduzione dei valori cromatici e materici delle pagine originali, comprese le decorazioni in foglia d’oro e le irregolarità dei bordi di ciascun foglio - Cartella da esposizione con impressioni in oro sul piatto anteriore e posteriore; ante con chiusura magnetica; cornice interna in legno pregiato - Dimensioni della cartella: 34x48 cm; dimensioni delle pagine: 29x43 cm - Guida agli estratti con schede e descrizioni delle pagine

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Peso 1.0000
ISBN 9788857002743
Formato chiuso 34 x 48 cm