Il Libro d'Ore Visconti

A cura di Milvia Bollati
SKU
9788882901561
Prezzo speciale 133,00 € Prezzo predefinito 140,00 €

Sotto la dicitura Libro d'Ore Visconti (o Offiziolo Visconti) si designa la gemma più preziosa della miniatura lombarda, uno splendido codice miniato, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, realizzato in due tomi tra la fine del Trecento e i primi anni del Quattrocento per la famiglia dei Visconti, Signori di Milano.
Il primo tomo, eseguito per conto di Gian Galeazzo Visconti, si deve a Giovannino de' Grassi e ai suoi collaboratori. Contiene olte 230 illustrazioni a colori.
Il secondo, realizzato vari anni dopo per il figlio di Gian Galeazzo, Filippo Maria, è opera invece di Belbello da Pavia.

Il Commentario al Codice comprende due volumi in cofanetto. Il primo tomo di Saggi, curato da Milvia Bollati, contiene vari studi di specialisti della miniatura lombarda. Il secondo tomo, a cura di Adriana Di Domenico, elenca invece, foglio dopo foglio, tutte le pagine del Codice, descrivendole sotto il profilo sia iconografico che storico-artistico.

Milvia Bollati, curatrice del Commentario, è una studiosa di miniatura dell'Italia settentrionale e oltre a vari saggi e studi sull'argomento, sta lavorando a un Dizionario dei miniatori italiani (Sylvestre Bonnard Editore).
Adriana Di Domenico, funzionario direttivo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, si occupa da vari anni di miniatura ed è autrice di vari contributi specialistici

Per maggiori informazioni sull'edizione in facsimile de
Il libro d'Ore Visconti

Maggiori Informazioni
ISBN/EAN9788882901561
CollanaLa miniatura
Dimensioni24 x 31 cm
A cura diMilvia Bollati
LegaturaCopertina cartonata
Numero pagine400 (Volume primo); 198 (Volume secondo)
LinguaItaliano
Caratteristichecon cofanetto
Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
Condividi e passa parola!
Search engine powered by ElasticSuite