Esaurito

Giulio Romano. Amore e Psiche a Palazzo Te

Un saggio di Amedeo Belluzzi sull'affascinante figura di Giulio Romano e sui suoi affreschi della favola di Amore e Psiche conservati presso Palazzo Te, a Mantova. 

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

Prezzo di listino: 12,00 €

Prezzo speciale: 11,40 €

Descrizione

Dettagli

Lontano da Roma e dall'ombra di Raffaello, Giulio Romano matura a Mantova, negli affreschi di Palazzo Te con la favola di Amore e Psiche, la sua cifra stilistica più autentica e personale, dando vita a un universo pagano in cui si intrecciano norma e licenza, parabola edificante e spettacolo trasgressivo, citazioni intellettualistiche e duro, prosaico realismo. Una visione audace e innovativa in cui la lezione del classicismo raffaellesco sfocia in esiti di sapiente illusionismo scenografico animati da accesa e vibrante sensualità.

Amedeo Belluzzi è docente di Storia dell'Architettura presso l'Università di Firenze. Ha pubblicato studi sull'architettura rinascimentale e contemporanea, fra i quali si segnalano i libri su palazzo Te a Mantova, la chiesa della Madonna dell'Umiltà a Pistoia, il ponte a Santa Trinita a Firenze, e le monografie su Giovanni Michelucci e Robert Venturi.

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Peso 0.1140
Autore Amedeo Belluzzi
N. Pagine 84
Tipologia o materiale Brossura
Formato chiuso cm 12 x 18,5