Benedetto Bacchini nell’Europa fra Sei e Settecento. Libri, arti e scienze

Raccolta degli atti del convegno del 2016 dedicato a Benedetto Bacchini, religioso e intellettuale al centro di una fitta rete di corrispondenza e interessi con i personaggi più illustri della cultura europea tra '600 e '700.

Il volume contiene testi di: Andrea Battistini, Fabrizio Bondi, Jean Boutier, Sonia Cavicchioli, Domenico Ciccarello, Martina Frank, Paolo Golinelli, Mercedes López Suárez, Fabio Marri, Miles Nerini, Alessandro Pastore, Elena Previdi, Chiara Reatti, Padre Giovanni Spinelli OSB, Paolo Tinti, Vincenzo Vandelli, Corrado Viola.

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 35,00 €

Prezzo speciale: 33,25 €

Descrizione

Dettagli

Nuovi studi per la riscoperta di un indiscusso protagonista della Repubblica delle lettere nell’Europa di Locke, di Leibniz, di Muratori.

Benedetto Bacchini (1651-1721), abate di San Pietro di Modena, tenne le fila della rete culturale europea, pur avendo speso gran parte della propria vita tra la Parma dei Farnese e Modena, la Capitale degli Estensi. Egli, a esclusione degli ultimi anni, fu infatti tra i protagonisti della stagione della comunicazione scientifico letteraria senza confini nazionali la quale suscitava itinerari culturali per musei, archivi e biblioteche d’Europa, alimentava fitti carteggi manoscritti, spronava alla cura di archivi e biblioteche, sollecitava la pubblicazione di libri, giornali e periodici a stampa, con il compito di elaborare, annunciare e dar risonanza alle nuove conoscenze. Il monaco, archivista e bibliotecario oltre che storico, coltivò molti campi del sapere erudito del suo tempo, perché strenuo difensore dell’unità delle scienze e delle arti.


Sonia Cavicchioli, cofondatrice del Centro Studi San Pietro, Modena, insegna Iconografia e Iconologia all’Università di Bologna, dove è Coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Arti visive.
Paolo Tinti, cofondatore del Centro Studi San Pietro, Modena, insegna Storia del libro e Storia delle biblioteche all’Università di Bologna.

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Autore a cura di Sonia Cavicchioli e Paolo Tinti
Formato chiuso 15,5 x 21,5 cm
Peso 0.6000
N. Pagine 344
Tipologia o materiale Brossura
ISBN 9788857017051