anni molto animati. Carosello / Supergulp! / Comix

Franco Cosimo Panini Editore presenta il catalogo dell’omonima mostra dedicata
alla storia del fumetto e dell’animazione modenese dagli anni Cinquanta agli anni Novanta

Disponibilità: Disponibile

20,00 €

Descrizione

Dettagli

Catalogo della mostra omonima dedicata alla storia del fumetto e dell'animazione modenese dagli anni Cinquanta ai Novanta

Un libro che, con centinaia di immagini tra fotografie e illustrazioni e con i contributi di importanti conoscitori del fumetto e dell’animazione, offre uno spaccato inedito di una storia locale e nazionale in cui si riflettono le trasformazioni sociali legate al boom economico e all’immaginario di almeno due generazioni.
Mezzo secolo di divertimento: dalle immortali icone pubblicitarie del teatrino televisivo di Carosello, all’epopea del Fumetto in TV con le con le trasmissioni Gulp! e SuperGulp!, fino a Comix, il celebre “giornale dei fumetti” firmato da popolari attori, comici e artisti.
L’omino coi baffi Bialetti, Angelino, Toto e Tata, Svanitella e Miguel-son-mì creati da Paul Campani, le anarchiche Sturmtruppen di Bonvi, autore insieme a Guido De Maria del detective Nick Carter, il leggendario Corto Maltese, il personaggio di Hugo Pratt adattato per la TV da Secondo Bignardi e il mitico Lupo Alberto di Silver. A questi si aggiungono, tra gli altri, i più noti personaggi Disney disegnati da Romano Scarpa, La Linea di Osvaldo Cavandoli e la Pimpa di Altan, fino ai grandi fumetti di Comix con Mafalda di Quino, Mordillo, i Peanuts di Schulz e Cocco Bill di Jacovitti.

Immagini di un’epoca pre-digitale che ci aiutano a capire ciò che siamo diventati.

Il catalogo contiene contributi di Luca Boschi, Stefano Bulgarelli, Beppe Cottafavi, Stefano Disegni, Daniele Pitteri, Luca Raffaelli

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Autore a cura di Stefano Bulgarelli e Cristina Stefani
Formato chiuso cm 16,5 X 24
Peso 0.2000
N. Pagine 208
ISBN 9788857016078