Europe around the borders

Un libro fotografico che indaga il tema del confine, così attuale oggi.
Confine che, dopo secoli di guerre, rivendicazioni, nazionalismi e autonomie segna il carattere e la storia del continente europeo e si intreccia inesorabilmente alla cronaca.
Il susseguirsi degli avvenimenti nel bienno 2014-2016 con la guerra in Siria, ha cambiato il corso della storia dell’Europa di Schengen diventando il pretesto per il ritorno dei confini.

Attraverso struggenti fotografie, Ivano Di Maria ci mostra come il tema delle frontiere e dei confini sia vissuto in modi diversi all’interno della stessa Europa.
Marco Truzzi, suo compagno di viaggio, racconta con le parole quello che hanno visto e vissuto coinvolgendo il lettore nelle storie di vita dei migranti.
Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

€ 18,00

Descrizione

Dettagli

Europe around the borders è il catalogo dell’omonima mostra fotografica che indaga il tema del confine. Confine che, dopo secoli di guerre, rivendicazioni, nazionalismi e autonomie segna il carattere e la storia del continente europeo e si intreccia inesorabilmente alla cronaca. Il susseguirsi degli avvenimenti nel bienno 2014-2016 con la guerra in Siria, ha cambiato il corso della storia dell’Europa di Schengen diventando il pretesto per il ritorno dei confini che diventano così il racconto dell’attualità, diario geopolitico dell’Europa, dove rappresentano ancora i luoghi simbolici che proteggono realtà economiche e sociali e affermano un’appartenenza geografica irrinunciabile non cedibile a chi non ha i requisiti per farne parte. Nel libro si trovano fotografie di situazioni al confine di Melilla, Ventimiglia, Basilea, Calais, Copenaghen, Malmoe, Stromstad, Auschwitz, Cracovia, Budapest, Passau, Tarvisio e Idomeni.

Informazioni bibliografiche

Informazioni bibliografiche

Peso 0.5000
Autore Ivano Di Maria e Marco Truzzi
N. Pagine 96
Tipologia o materiale Brossura
ISBN 9788857011820